Certificato di
agibilità a Bologna

Verifica, aggiornamento o nuovo ottenimento
del certificato di agibilità a Bologna.

Il certificato di agibilità descrive la capacità dell'immobile a svolgere la propria funzione sociale ed economica

Cos'è il certificato di agibilità

E’ un documento che ha alla sua base formativa tutta una serie di requisiti inerenti salubrità, sicurezza, igiene e prestazione energetica di un fabbricato. E’ di vitale importanza proprio il suo ruolo descrittivo della capacità dell’immobile a svolgere le funzioni per cui è stato costruito. L’agibilità non è la conformità urbanistica e non attesta l’assenza di abusi.

Tale importanza rafforzata, oltre che nella normale gestione, anche nelle compravendite. Un immobile non legittimato a svolgere la propria funzione vale ovviamente molto meno. 

Detto questo possiamo anche definire il certificato di agibilità come un ulteriore strumento di valorizzazione immobiliare.

Chi lo rilascia

L’organo deputato è ovviamente il Comune in cui è ubicato l’immobile. Esso verificherà la presenza dei requisiti ad ogni nuova richiesta di ottenimento od aggiornamento. Tale verifica sia a mezzo di sopralluoghi fisici che tramite il principio del silenzio assenso.

La modulistica da compilare da parte del tecnico incaricato prevede il collezionare tutta una serie di documenti correlati tra i quali ad esempio le certificazioni degli impianti e la certificazione energetica.

Per poter reperire tali documenti è necessario che esistano i requisiti fisici relativi o, in caso contrario, che si intervenga per adeguare l’immobile.

Dubbi?
Chiamami ora al 349 6139493

Come ottenerlo

Nel momento in cui ci si rende conto dell’assenza o della mancata validità sarà necessario prima di tutto verificare la presenza dei requisiti fisici dell’immobile. Ove essi mancanti vanno realizzate i relativi interventi edili correttivi a mezzo delle classiche pratiche CILA e SCIA. Una volta messi in opera ed ultimati a verranno prodotte le relative asseverazioni tecniche per il completamento della modulistica da depositare. Essa dovrà comprendere anche tutta la documentazione catastale corretta.

Specialmente quando tali interventi sono inerenti parti condominiali i tempi possono allungarsi di molto. Detto questo, soprattutto quando si vuole compravendere un immobile, è bene accertarsi con buon anticipo della situazione.

Costo del certificato di agibilità a Bologna

I costi per ottenere il certificato di agibilità sono proporzionali alle attività edili ed amministrative eventualmente da mettere in opera.

Se tutti i requisti e le certificazioni sono in ordine e valide la pratica può essere presentata con costi contenuti.

Diverso discorso, ovviamente, se sull’immobile si dovessero eseguire importanti opere di adeguamento strutturale o di ristrutturazione.

Possono essere richiesta anche attività condominiali quali, ad esempio, la creazione del sifone Firenze o la messa a norma dell’impianto elettrico delle parti comuni.

Agibilità e compravendita.

Come abbiamo appena detto, la presenza di agibilità è un fattore importante nella determinazione del prezzo.

Si può vendere un immobile non agibile ma di tale circostanza il compratore deve essere formalmente edotto sin dall’inizio delle trattative. Questo significa che già nelle proposte di acquisto si deve riportare esplicitamente la carenza.

Ove fosse promesso in vendita un immobile agibile che successivamente non risultasse tale il rischio è incorrere in inadempienza contrattuale. A sua volta quest’ultima significa sperperare denaro in cause civili e risarcimenti.

In conclusione, meglio evitare e controllare il proprio immobile prima di immetterlo sul mercato.

Vuoi un preventivo per aggiornare o redigere il certificato di agibilità?

Scrivimi utilizzando il tasto qui sopra, sarò velocissimo a risponderti.