pratiche
catastali

Pratiche catastali, planimetrie, 
aggiornamenti e visure a Bologna e Provincia.

Catasto e relative pratiche catastali hanno importanti effetti fiscali sulla gestione e cessione di immobili

Documenti catastali

Possiamo definire il Catasto come l’anagrafe degli immobili. Esso collezione ed archivia le planimetrie di tutti gli immobili censiti sul territorio. Tra gli altri documenti correlati troviamo visura catastale, estratti di mappa ed elaborati planimetrici. Il Catasto ed i documenti in esso contenuti sono documenti fiscali dai quali prendono forma dati importanti quali rendite catastali e metrature catastali.

Chi svolge le pratiche catastali?

Le pratiche catastali vengono prodotte da tecnici abilitati all’esercizio della professione (geometri, architetti e ingegneri). Essi, tramite le dovute procedure e modulistiche, asseverano le circostanze rilevate.

Planimetrie catastali, estratti di mappa ed elaborati planimetrici non possono quindi essere depositati dal privato cittadino.

Dubbi?
Chiamami ora al 349 6139493

Cosa sono le pratiche catastali?

Le pratiche catastali sono quelle pratiche il cui scopo è di comunicare al Catasto ogni variazione territoriale in materia immobiliare. Nuove costruzioni, modifiche a seguito di pratiche urbanistiche Cila e Scia, a seguito di ristrutturazione edilizia o dopo aver sanato abusi. Questi sono solo alcuni degli esempi con una precisazione importante.

La conformità catastale non è la conformità urbanistica, sono due cose distinte anche se tra loro correlate.

Come si redigono?

Il processo prevede un rilievo tecnico dello stato di fatto dei luoghi ed il confronto con le eventuali documentazioni catastali già esistenti agli atti. La stesura delle pratiche catastali prevede la compilazione e l’asseverazione della relativa modulistica ed il successivo deposito presso il catasto. 

Le tempistiche per l’approvazione di una pratica catastale varia a seconda della tipologia di istanza che viene presentata.

Pratiche catastali e compravendita

Proprio a causa della natura fiscale il Catasto e le relative pratiche catastali hanno un forte impatto sulle compravendita immobiliari.

L’imposta di registro negli scambi tra persone fisiche infatti viene calcolata proprio sul valore catastale, questo il motivo per cui è consigliato verificare la sua esattezza prima della compravendita.

Se, inoltre, pensiamo che il Notaio è la figura responsabile d’imposta comprendiamo subito che l’attenzione verso questi aspetti sia primaria.

Come detto prima, in ordine soprattutto alle compravendita, ribadisco che la conformità catastale non è sufficiente, sarà necessario produrre anche quella urbanistica.

Hai bisogno di una pratica catastale o di verificare la conformità?

Scrivimi utilizzando il tasto qui sopra, sarò velocissimo a risponderti.