CILA Bologna
CILA a sanatoria

Devi ristrutturare casa o sanare piccoli abusi?
La CILA/CILA a sanatoria è la pratica edilizia necessaria!

La cila è la pratica edilizia per i casi in cui le modifiche da effettuare interessino strutture non portanti e che esse non vadano a toccare facciate e prospetti.

Cos'è la CILA

La comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, più comunemente chiamata CILA, è un istanza amministrativa presentata da un Tecnico (Geometra, Ingegnere o Architetto) al Comune prima della realizzazione di opere di manutenzione straordinaria che non riguardino parti strutturali dell’edificio o che rientrano negli interventi privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici (I.P.R.I.P.I.) individuati, in Emilia Romagna, dalla Delibera della Giunta Regionale n. 2272 del 2016.

Quanto costa e come si redige

La redazione di una CILA prevede alcune attività indispensabili quali un accesso agli atti presso il Comune dove insiste l’immobile ed un rilievo tecnico dello stesso necessario sia per verificare la corrispondenza con i titoli abilitativi sia per rilevare l’eventuale presenza di abusi. Questo il motivo per cui è impossibile stabilire a priori un costo e questo il motivo per cui mi rendo sempre disponibile a redigere preventivi gratuiti e non vincolanti.

Dubbi?
Chiamami ora al 349 6139493

Esempi applicativi

Può essere presentata per l’abbattimento del classico muro tra cucinotto e soggiorno, se non portante, o si può fare un CILA per la ristrutturazione del bagno qualora gli interventi riguardassero anche realizzazioni o demolizioni di opere in muratura su strutture non portanti. La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata può essere sfruttata anche per modifiche o nuove realizzazioni delle recinzioni esterne del fabbricato o di aree cortilive.

Cila Bologna, Tempistiche

I tempi di realizzazione, di una CILA Bologna, allo stesso modo dei costi, non possono essere calcolati con certezza a priori poiché dipendenti da quelli necessari al Comune per fornire i precedenti edilizi necessari alle successive elaborazioni. A differenza della vecchia DIA non sono, però, necessari i 30 giorni di silenzio assenso prima di poter iniziare le opere. Tale lasso è ridotto a 5 giorni, salvo casi in cui l’immobile risulti sottoposto a vincoli. Parliamo ora della versione per regolarizzare opere già eseguite.

CILA a sanatoria

La CILA A SANATORIA, invece, possiamo definirla una multa del Comune che viene accompagnata alla pratica edilizia di regolarizzazione di abusi minori. Il costo dell’oblazione, minimo 1000€ a Bologna, sarà dunque da aggiungere al costo di realizzazione della pratica. I tempi necessari per una Cila a sanatoria sono gli stessi della pratica per nuove opere. Servono sempre un accesso agli atti ed un rilievo tecnico.

In questa sede è inutile elencare tutti i casi in cui è applicabile, durante la stesura del preventivo di spesa sarà mia cura indicarti se è la scelta giusta o se è necessario utilizzare altra tipologia di pratica. Ovviamente vale lo stesso discorso generale della versione ordinaria: è sfruttabile in quei casi in cui gli abusi non riguardano strutture portanti, prospetti ecc. 

Altre cose da sapere?

Ovviamente in una pagina web come questa non posso raccontarti tutto quello che c’è dietro questa pratica edilizia ed i relativi regolamenti. Quando ci vedremo per il preventivo andremo molto più a fondo anche per capire costi benefici della realizzazione. Ricordati che regolarizzare il tuo immobile è il primo passo per valorizzarlo al meglio nel tempo e per evitare problemi in future compravendite.

In merito a queste ultime fornisco un servizio di controllo completo che potrebbe essere utile.

Lo trovi descritto nel dettaglio sulla mia pagina dedicata alla conformità urbanistica.

Richiedi un preventivo per la tua C.I.L.A. a Bologna

Scrivimi utilizzando il tasto qui sopra, sarò velocissimo a risponderti.